Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tiziano Vecellio, Amor Sacro e Amor Profano

#artiebellezzeitalianePhoto by Massimo Gaudio
L’opera per secoli ha costituito un vero e proprio enigma interpretativo, considerata l’assoluta mancanza di documenti relativi alla sua esecuzione e al suo ingresso nella raccolta Borghese. Fu con ogni probabilità commissionata dal Segretario del Consiglio dei Dieci, Niccolò Aurelio – il cui stemma è scolpito sulla fronte del sarcofago – in occasione del suo matrimonio con Laura Bagarotto, la cui impresa araldica compare sul fondo del bacile d’argento appoggiato sopra il sarcofago. Il riferimento alla simbologia nuziale è espresso dalla coroncina di mirto e la fibbia, entrambi attributi dell’amore coniugale, indossata dalla fanciulla seduta a sinistra. Il fulcro centrale della composizione è costituito dall’evidente contrapposizione delle due figure femminili, fisionomicamente simili: l’una vestita, in atto di guardare verso lo spettatore; l’altra nuda, che le si rivolge in atteggiamento di esortazione. La lampada che reca in mano, simbolo…

L'ANTONIO CANOVA PITTORE

Photo by Massimo Gaudio

Antonio Canova, La famiglia Vitali (1783) - Palazzo Braschi - Roma

In molti conoscono Antonio Canova come uno dei più grandi scultori, ma poco si conosce di lui come pittore. Sulla splendida Piazza Navona, si affaccia Palazzo Braschi che fa parte del circuito dei musei del Comune di Roma ed al suo interno si trova uno dei rari dipinti realizzati dallo scultore veneto. Si intitola La famiglia Vitali eseguito nel 1783. Qui l'artista ritrae la famiglia dell'incisore Pietro Maria Vitali del quale Antonio Canova era amico.


Commenti

Post più popolari