Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tiziano Vecellio, Amor Sacro e Amor Profano

#artiebellezzeitalianePhoto by Massimo Gaudio
L’opera per secoli ha costituito un vero e proprio enigma interpretativo, considerata l’assoluta mancanza di documenti relativi alla sua esecuzione e al suo ingresso nella raccolta Borghese. Fu con ogni probabilità commissionata dal Segretario del Consiglio dei Dieci, Niccolò Aurelio – il cui stemma è scolpito sulla fronte del sarcofago – in occasione del suo matrimonio con Laura Bagarotto, la cui impresa araldica compare sul fondo del bacile d’argento appoggiato sopra il sarcofago. Il riferimento alla simbologia nuziale è espresso dalla coroncina di mirto e la fibbia, entrambi attributi dell’amore coniugale, indossata dalla fanciulla seduta a sinistra. Il fulcro centrale della composizione è costituito dall’evidente contrapposizione delle due figure femminili, fisionomicamente simili: l’una vestita, in atto di guardare verso lo spettatore; l’altra nuda, che le si rivolge in atteggiamento di esortazione. La lampada che reca in mano, simbolo…

ARTEMISIA GENTILESCHI

Photo by Massimo Gaudio

Artemisia Gentileschi, Madonna col Bambino (1610-1611) - Galleria Spada - Roma

Il giorno 8 di Luglio del 1593 nacque a Roma Artemisia Gentileschi, figlia d'arte, divenne già da giovane una delle pittrici italiane più importanti.
I primi due dipinti del post sono esposti alla Galleria Spada a Roma, il terzo invece alla Galleria degli Uffizi a Firenze.

Artemisia Gentileschi, Santa Cecilia (1620) - Galleria Spada - Roma

Artemisia Gentileschi, Giuditta decapita Oloferne (1620 - Galleria degli Uffizi - Firenze

Commenti

Post più popolari