Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tiziano Vecellio, Amor Sacro e Amor Profano

#artiebellezzeitalianePhoto by Massimo Gaudio
L’opera per secoli ha costituito un vero e proprio enigma interpretativo, considerata l’assoluta mancanza di documenti relativi alla sua esecuzione e al suo ingresso nella raccolta Borghese. Fu con ogni probabilità commissionata dal Segretario del Consiglio dei Dieci, Niccolò Aurelio – il cui stemma è scolpito sulla fronte del sarcofago – in occasione del suo matrimonio con Laura Bagarotto, la cui impresa araldica compare sul fondo del bacile d’argento appoggiato sopra il sarcofago. Il riferimento alla simbologia nuziale è espresso dalla coroncina di mirto e la fibbia, entrambi attributi dell’amore coniugale, indossata dalla fanciulla seduta a sinistra. Il fulcro centrale della composizione è costituito dall’evidente contrapposizione delle due figure femminili, fisionomicamente simili: l’una vestita, in atto di guardare verso lo spettatore; l’altra nuda, che le si rivolge in atteggiamento di esortazione. La lampada che reca in mano, simbolo…

IL '700 DI MARCO BENEFIAL A PALAZZO BARBERINI

Sala Roma 1670 - 1750 - Palazzo Barberini - Roma

Buongiorno Amici
Una delle sale nella nuova ala sud del Museo Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, è dedicata alla pittura romana che ha caratterizzato il periodo tra il 1670 ed il 1750. Molti sono stati gli artisti di rilievo che hanno avuto modo di esprimersi con la loro pittura. Nei primi decenni di questo periodo l'influenza barocca di Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1598 - Roma 1680) era ancora molto forte, ed è rimasta tale fino a fine secolo, grazie anche al lavoro di molti artisti. A questi si aggiunge la pittura di Marco Benefial (Roma 1684 - 1764), che è ormai attivo ben dentro il nuovo secolo dei Lumi.

Marco Benefial, Ritratto della famiglia Quarantotti (la famiglia del Missionario) (1756) - Palazzo Barberini - Roma




Autore: Marco Benefial (Roma 1684 - 1764)
Titolo: Ritratto della famiglia Quarantotti (la famiglia del Missionario)
Datazione: 1756
Supporto : Olio su tela
Misure (cm): 245 x 335
Si trova: Museo Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
Luogo: Roma

Marco Benefial, Ercole e Onfale (1735-1740) - Palazzo Barberini - Roma




Autore: Marco Benefial (Roma 1684 - 1764)
Titolo: Ercole e Onfale
Datazione: 1735 - 1740
Supporto : Olio su tela
Misure (cm): 218 x 135
Si trova: Museo Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
Luogo: Roma
Marco Benefial, Santa Maria da Cortona ritrova il cadavere dell'Amante (1728-1732) - Palazzo Barberini - Roma

Autore: Marco Benefial (Roma 1684 - 1764)
Titolo: Santa Maria da Cortona ritrova il cadavere dell'Amante
Datazione: 1728 - 1732
Supporto : Olio su tela
Misure (cm): 120 x 145
Si trova: Museo Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
Luogo: Roma
L
Marco Benefial, Piramo e Tisbe (1735-1740) - Palazzo Barberini - Roma





Autore: Marco Benefial (Roma 1684 - 1764)
Titolo: Piramo e Tisbe
Datazione: 1735 - 1740
Supporto : Olio su tela
Misure (cm): 218 x 135
Si trova: Museo Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini
Luogo: Roma

Commenti

Post più popolari