IL MUSEO DI SCULTURA ALL'APERTO DI VALLE GIULIA DI HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN

#artiebellezzeitaliane
Photo by Massimo Gaudio
Amos Luchetti, Valle Giulia, Museo di scultura all'aperto di H.C. Andresen (1917) - Museo Hendrik Christian Andersen - Roma
Ho avuto l'occasione di pubblicare qualche mese fa un articolo sul Museo Hendrik Christian Andersen situato nel quartiere Flaminio a Roma, costruito tra il 1922 ed il 1925 su progetto dello stesso artista, per diventare sia la sua dimora che il suo studio.
L'artista norvegese la chiamò Villa Hélène in onore della mamma, ed al suo interno si trovano più di 400 lavori tra sculture sia in gesso che in bronzo e poi ancora disegni, progetti, dipinti, plastici e molto altro.
Hendrik Christian Andersen (Bergen 1872 - Roma 1940), dopo aver girato gli States e vari Paesi europei, rimase affascinato dalla bellezza di Roma e dell'Italia intera, che decise di stabilirsi a Roma in modo permanente. Tra i tanti progetti presenti nel museo, ce n'è uno che avrebbe fatto sicuramente la gioia di molti. Progettò nel 1917 un Museo di scultura all'aperto nell'area di Valle Giulia da offrire a sue spese al Comune di Roma, nel punto dove si trova attualmente la Facoltà di Architettura. Il disegno che vedete all'inizio dell'articolo, fu commissionato dallo stesso Andersen all'architetto Amos Lucchetti, suo collaboratore, che poco dopo si occupò della costruzione della tomba di famiglia all'interno del Cimitero Acattolico della Piramide Cestia a Roma. Successivamente si occupo anche della costruzione dell'attuale Museo.
Edgar A. Mowrer, corrispondente a Roma del Chicago Daily News ed amico di Andersen, fece da intermediario con l'allora sindaco di Roma principe Colonna, per la realizzazione del Museo di scultura all'aperto, ma purtroppo ottenne soltanto una risposta negativa. Come si vede dal disegno, le sculture immaginate per il Museo, sono caratteristiche dello stile dell'arista: Ballerine volanti con putti, figure maschili a cavallo e atleti con putti. 














Commenti

Post più popolari