L'ANGELO DELLA VITA DI HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN

Photo by Massimo Gaudio
Hendrik Christian Andersen, L'Angelo della Vita (o Vita eterna) (1912) - Museo Hendrik Christan Andersen - Roma
Nel quartiere Flaminio a Roma si trova il Museo Hendrik Christan Andersen. In origine era la residenza/atelier dell'artista norvegese, costruita su progetto dello stesso il quale le diede il nome Villa Hélène in onore della mamma. Restò della famiglia fino a quando divenne ufficialmente di proprietà dello Stato italiano a seguito del suo lascito. Insieme alla Villa, Hendrik Christian Andersen (Bergen 1872 - Roma 1940) ha lasciato più di quattrocento tra sculture, disegni, dipinti, progetti ed altro ancora, tutto catalogato e custodito al suo interno. Tra le tante sculture, una in particolare ha attirato la mia attenzione.
La scultura in bronzo si chiama L'Angelo della Vita (o Vita eterna), è stata realizzata nel 1912 e dedicata al fratello Andreas morto a Boston nel 1902. La sua destinazione iniziale era per il cimitero americano di Cambridge nel Massachusetts, dove era stato inizialmente sepolto. Il gruppo scultoreo fu fatto fondere in Germania e in seguito, prima della sua collocazione a Roma, fu esposto al Salon di Parigi nel 1914. Una volta arrivata a Roma nel 1918, fu collocato sul sacello della tomba della Famiglia Andersen nel Cimitero Acattolico della Piramide Cestia. Nel 1933 a seguito di danni strutturali della Tomba, il gruppo fu mandato nella fonderia tedesca per le dovute riparazioni, ma purtroppo non fu più ricollocata al suo posto sia per la sua "nudità" che per la grandezza che al dire dell'amministrazione "sovrastava le altre tombe". Rimase per molto tempo in stato di abbandono nel cimitero, fino a quando la sorella Lucia, la fece portare nel 1947 all'interno dell'attuale Museo.
Nel 1911 Andersen espose una copia in gesso alla Grande Mostra Internazionale di Roma, collocata all'interno del salone centrale. Successivamente però fu collocata nei magazzini dove andò distrutta. Tuttavia all'interno del Museo Hendrik Christan Andersen, è esposto un modellino in bronzo dove sopra è incisa la dedica al fratello (ultima foto).




Hendrik Christian Andersen, Modellino de L'Angelo della Vita (o Vita eterna) (1912) - Museo Hendrik Christan Andersen - Roma



Commenti

Posta un commento

Post più popolari