OZMO al MACRO, Museo d'arte contemporanea di Roma
© Photo by Massimo Gaudio
| OZMO, Voi valete più di molti passeri (2012) |
Ormai è passato più di un decennio da quel settembre del 2012 quando l'artista toscano OZMO, pseudonimo di Gionata Gesi, ha iniziato il murale che campeggia sulla facciata di un palazzo di via Cagliari a Roma visibile dalla terrazza del MACRO, Museo d'arte contemporanea di Roma.
Il tempo trascorso ha affievolito e in alcuni casi eliminato i colori del murale, ma la forza del messaggio che trasmette è ancora viva.
L'opera si intitola "Voi valete più di molti passeri", parole che sono nel Vangelo di Matteo (10, 29-31) dove il Maestro dice: 29 Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. 30 Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati; 31 non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!
La scritta “In Art We Trust” riprende l’epiteto sulla banconota da 1 dollaro statunitense, dove in questo caso Art sostituisce God.
Trasformato in chiave attuale, lo schema è tratto da una stampa satirica ottocentesca che riprende esattamente lo schema politico e sociale piramidale della civiltà egizia, al cui vertice, al posto del dio denaro, era seduto il dio incarnato in terra, il Faraone.
Grazie all’Arte esiste un Valore altro che possiamo fruire scollegato da quello economico? L’interpretazione del dipinto, come la domanda precedente, è lasciata sospesa.
| Il murale visto dalla terrazza del MACRO |
Vi ringrazio.
Arrivederci al prossimo articolo.
Massimo
Commenti
Posta un commento