PERSEO E MEDUSA SECONDO LA VISIONE DEI GRANDI MAESTRI DELL'ARTE ITALIANA

© Photo by Massimo Gaudio

L'Arte di fotografare l'Arte


Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO, Scudo con testa di Medusa (1598) Galleria degli Uffizi, Firenze

Dal Rinascimento in poi, in Italia abbiamo avuto grandissimi maestri, i quali con il loro indiscusso stile, hanno creato opere che possiamo ammirare oggigiorno sia nei musei di tutto il mondo che andando in giro per le città d'arte. Alcuni di loro hanno creato eccellenti capolavori come quelli che andremo a vedere oggi riguardanti l'eroe mitologico Perseo e la Gorgone Medusa. 
Andiamo in ordine di tempo Iniziando con Benvenuto Cellini (Firenze 1500 - 1571) con Perseo che mostra la testa recisa di Medusa, scultura in bronzo realizzata nel 1553 esposta all'interno della Loggia della Signoria a Firenze, commissionata da Cosimo I de' Medici per il quale il Cellini lavorava. La seconda opera è conservata sempre a Firenze, però questa volta alla Galleria degli Uffizi. Si tratta dello Scudo con testa di Medusa di Michelangelo Merisi detto Caravaggio (Milano 1571 - Porto Ercole 1610), un olio su tela montata su uno scudo in legno di pioppo e realizzata nel 1598, anche questa divenne di proprietà dei Medici durante il soggiorno di Caravaggio nella città toscana.
Cambiamo città, ci trasferiamo a Roma e più precisamente nei Musei Capitolini dove si trova il Busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1598 - Roma 1680) che lo scolpì nel marmo tra il 1644 e il 1648. Si tratta di un vero e proprio ritratto della più bella e mortale delle Gorgoni. Per la prossima opera andremo oltre confine, si perché la statua scolpita da Antonio Canova (Possagno 1757 - Venezia 1822), si trova nel cortile ottagonale del Museo Pio Clementino all'interno dei Musei Vaticani. Il titolo è Perseo trionfante realizzato in marmo tra il 1800 e il 1801. Di questa scultura ne esiste una copia in gesso che fa parte della collezione privata Papafava di Padova (ultima fotografia).

Benvenuto Cellini, Perseo che mostra la testa recisa di Medusa (1553) Bronzo - Piazza della Signoria - Loggia della Signoria - Firenze

Gian Lorenzo Bernini, Busto di Medusa (1644-1648) Marmo - Musei Capitolini - Roma

Antonio Canova, Perseo trionfante (1800-1801) Marmo, Museo Pio Clementino, Cortile Ottagono, Musei Vaticani


Testa di Medusa di Nemi, Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo, Roma

La testa di medusa utilizzata per varie banconote tra cui le 10000 lire di Michelangelo

Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)