PRESEPE IN PIAZZA SAN PIETRO; COME QUELLO DI GRECCIO

Il presepe in piazza San Pietro Natale 2023

Nella splendida cornice di piazza San Pietro, circondati dal bellissimo portico michelangiolesco, possiamo ammirare il tradizionale presepe che come ogni anno accompagna le festività natalizie, dove la sera della vigilia di Natale, il Bambinello è stato adagiato tra le braccia di san Francesco.
La presenza di san Francesco insieme agli altri personaggi realizzati a grandezza naturale non è casuale, infatti il 24 dicembre di ottocento anni fa nella grotta di Greccio, il santo realizzò il primo presepe della storia.
Questa rappresentazione ha molte particolarità, anche inedite rispetto agli anni precedenti. Sicuramente il fatto che il Bambinello non si trova adagiato nella mangiatoia ma tra le braccia del santo è una novità, come del resto lo è anche la rappresentazione della grotta che per la prima volta è a 360°, infatti nella parte retrostante ci sono vari affreschi dipinti ad arte dalle sapienti mani di artigiani con la rappresentazione di alcuni affreschi della Valle Santa.
Non sono molti i personaggi inclusi nel presepe, infatti oltre ai tre frati, il sacerdote, la Sacra Famiglia e il "poverello di Assisi", gli altri due personaggi a sinistra sono il nobile Giovanni Velita e sua moglie Alticama che per primi aiutarono Francesco, di ritorno dalla Terra Santa, nel realizzare la scena della natività. Alle loro spalle, subito sopra il sacerdote, c'è la copia dell'affresco che si trova a Greccio di scuola giottesca, attribuito al Maestro di Narni. Ovviamente per completare il tradizionale presepe non potevano mancare il bue e l'asinello.
Il presepe sarà presente nella piazza fino al 7 gennaio 2024.




San Francesco e il Bambinello

Giovanni Velita

Alticama

Il sacerdote

La Madonna

San Giuseppe

Frati

Frate

Affresco di scuola giottesca, attribuito al Maestro di Narni (copia)

Scene di vita di San francesco

Scene di vita di San francesco


Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)