LIVIA E LE ALTRE RACCONTANO: MUSEO ARCHEOLOGICO DI PRIVERNO

© Photo by Massimo Gaudio

L'Arte di fotografare l'Arte


Livia

La mostra diffusa che si intitola LIVIA e le altre raccontano si sviluppa in contemporanea all'interno di cinque musei che si trovano nel territorio a sud della regione Lazio: Priverno, Fondi, Sperlonga, Formia e Minturno, collegati tra loro sia dal tema comune, sia dalla via Appia che simbolicamente unisce le città da più di duemila anni.
Il tema unico della mostra è l'immagine della Donna. Realmente vissute e figure mitologiche, mogli e madri che hanno avuto un ruolo fondamentale nella vita della famiglia, sociale e a volte anche al comando dell'impero in assenza del consorte.
In ogni museo c'è una statua di Livia Drusilla, moglie dell'imperatore Augusto, affiancata dalla madrina del museo ospitante, rappresentata da un vestito di colore diverso rispetto agli altri vestiti che sono sulla tonalità del bianco per creare una interazione con le statue presenti.
Le creazioni sartoriali sono state realizzate dalla stilista e creativa Lisa Tibaldi Grassi che ne ha realizzate ben sessantaquattro.
Io ho voluto iniziare questo percorso partendo dal Museo Archeologico di Priverno dove la madrina è Camilla, nata a Privernum e cantata nell'Eneide come fiera amazzone, alla quale è stato dedicato il colore rosso per la forza e l'energia del suo personaggio mitologico.
Camilla dà il benvenuto nella sala che si trova al piano terra che introduce il percorso espositivo che si sviluppa nei due piani superiori. Ogni creazione sartoriale rappresenta una Donna e di fianco a ogni vestito si trova la sua storia, come Iulia Synegdemis, vissuta a Privernum nel I sec. d.C. della quale è presente nel museo la sua lapide, o come Agrippina Minore madre di Nerone e moglie dell'imperatore Claudio. Di lei è presente il suo ritratto marmoreo. Per conoscere le storie delle altre Donne presenti nella mostra non dovete fare altro che recarvi al Museo Archeologico di Priverno dove sarete avvolti da più di due millenni di storia.


Camilla

Iulia Synegdemis (I sec. d.C.)

Lapide di Iulia Synegdemis

Cornelia (circa 198-110 a.C.)

Aurelia (120 - 50 a.C.) e Azia (... -43 a.C.)

Messalina (25-48 d.C.)

Agrippina Minore (15-59)

Agrippina Minore

Cibele (divinità)

Smirna (I sec. d.C.)

Clide (I sec. d.C.)

Iside (divinità) e Cleopatra (79-30 a.C.)


Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)