Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tiziano Vecellio, Flora

  #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Tiziano Vecellio, Flora (1517 ca.) La giovane donna emerge dal fondo bruno del dipinto porgendo con la mano destra un mazzo di fiori primaverili, composto di roselline, viole, gelsomini; è abbigliata all’antica, con una candida camiciola che scivola sulla spalla destra lasciando intravedere il seno, mentre reclina dolcemente la testa sulla spalla sinistra, volgendo lo sguardo fuori dallo spazio dipinto. Il suo volto, dai tratti delicatissimi, corrisponde perfettamente ai canoni della bellezza rinascimentale cinquecentesca: pelle chiara e luminosa, il rosa sulle guance, e il viso incorniciato da lunghi capelli sciolti, biondo ramati, il colore tipico delle chiome delle donne ritratte da Tiziano (da qui il termine “rosso Tiziano”). L’identificazione del soggetto come “Flora”, la ninfa sposa di Zefiro di origine greca le cui gesta sono narrate da Ovidio, risale a Joachim von Sandrart, storiografo olandese, che nel 1635 circa vide l’opera n

Andrea Mantegna, Madonna col Bambino e i santi Gerolamo e Ludovico di Tolosa

Photo by Massimo Gaudio
Andrea Mantegna, Madonna col Bambino e i santi Gerolamo e Ludovico di Tolosa (1455 ca.)
Autore: Andrea Mantegna (Isola Mantegna 1431 - Mantova 1506)
Titolo: Madonna col Bambino e i santi Gerolamo e Ludovico di Tolosa
Datazione: 1455 ca.
Supporto : Tempera su tavola
Misure (cm): 67 x 43
Si trova: Museo Jacquemart-André
Luogo: Parigi

Commenti

Post più popolari