Passa ai contenuti principali

In primo piano

Tiziano Vecellio, Amor Sacro e Amor Profano

#artiebellezzeitalianePhoto by Massimo Gaudio
L’opera per secoli ha costituito un vero e proprio enigma interpretativo, considerata l’assoluta mancanza di documenti relativi alla sua esecuzione e al suo ingresso nella raccolta Borghese. Fu con ogni probabilità commissionata dal Segretario del Consiglio dei Dieci, Niccolò Aurelio – il cui stemma è scolpito sulla fronte del sarcofago – in occasione del suo matrimonio con Laura Bagarotto, la cui impresa araldica compare sul fondo del bacile d’argento appoggiato sopra il sarcofago. Il riferimento alla simbologia nuziale è espresso dalla coroncina di mirto e la fibbia, entrambi attributi dell’amore coniugale, indossata dalla fanciulla seduta a sinistra. Il fulcro centrale della composizione è costituito dall’evidente contrapposizione delle due figure femminili, fisionomicamente simili: l’una vestita, in atto di guardare verso lo spettatore; l’altra nuda, che le si rivolge in atteggiamento di esortazione. La lampada che reca in mano, simbolo…

Guido di Pietro detto Beato Angelico, La Madonna col Bambino fra S. Domenico e S. Caterina d'Alessandria

Photo by Massimo Gaudio
Guido di Pietro detto Beato Angelico, La Madonna col Bambino fra S. Domenico e S. Caterina d'Alessandria (1435 ca.) - Musei Vaticani, Pinacoteca - Città del Vaticano 
Autore: Guido di Pietro detto Beato Angelico, (Vicchio 1395 ca. - Roma 1455)
Titolo: La Madonna col Bambino fra S. Domenico e S. Caterina d'Alessandria
Datazione: 1435 ca.
Supporto : Tempera su tavola
Misure (cm): 24,4 x 18,7
Si trova: Musei Vaticani, Pinacoteca
Luogo: Città del Vaticano

Commenti

Post più popolari