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Tiziano Vecellio, Flora

  #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Tiziano Vecellio, Flora (1517 ca.) La giovane donna emerge dal fondo bruno del dipinto porgendo con la mano destra un mazzo di fiori primaverili, composto di roselline, viole, gelsomini; è abbigliata all’antica, con una candida camiciola che scivola sulla spalla destra lasciando intravedere il seno, mentre reclina dolcemente la testa sulla spalla sinistra, volgendo lo sguardo fuori dallo spazio dipinto. Il suo volto, dai tratti delicatissimi, corrisponde perfettamente ai canoni della bellezza rinascimentale cinquecentesca: pelle chiara e luminosa, il rosa sulle guance, e il viso incorniciato da lunghi capelli sciolti, biondo ramati, il colore tipico delle chiome delle donne ritratte da Tiziano (da qui il termine “rosso Tiziano”). L’identificazione del soggetto come “Flora”, la ninfa sposa di Zefiro di origine greca le cui gesta sono narrate da Ovidio, risale a Joachim von Sandrart, storiografo olandese, che nel 1635 circa vide l’opera n

GIROLAMO MASINI E LA SUA CLEOPATRA

Photo by Massimo Gaudio

Girolamo Masini, Cleopatra (1882) - Galleria Comunale d'Arte Moderna - Roma

Alcune settimane fa, ho dedicato un post ad una scultura che rappresenta Cleopatra eseguita da Alfonso Balzico. Il post d’oggi, lo dedico ad un'altra scultura dov'è raffigurata Cleopatra, eseguita però dallo scultore fiorentino Girolamo Masini nel 1882. L'opera è composta di due diversi tipi di marmo e ritrae la regina seduta sul dorso di un leone accovacciato. E' esposta nel chiostro delle sculture alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma.






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