Passa ai contenuti principali

In primo piano

Honthorst Gerrit van detto Gherardo delle notti alla Galleria Borghese

     #artiebellezzeitaliane Photo by  Massimo Gaudio Gerrit van Honthorst, Concerto (il furto dell'amuleto) (1621) Il Concerto si può datare alla seconda parte del soggiorno romano di van Honthorst (1610 – 1621). Il tema dell’opera sembra risentire della morale religiosa dei Paesi Bassi, dove la musica, arte eccellente e virtuosa, è tuttavia fugace, tanto da essere associata alla vanità. Il soggetto dell’opera va identificato come un vero e proprio inganno ai danni del giovane che, intento a cantare, non si accorge che la fanciulla gli sta per sfilare il piccolo amuleto in forma di croce che gli pende dall’orecchio, con la complicità della vecchia sdentata e del suonatore del basso di viola.  (testo tratto dal sito della Galleria Borghese) Autore: Honthorst Gerrit van detto Gherardo delle notti   (Utrecht 1590 - 1656) Titolo: Concerto (il furto dell'amuleto) Datazione: 1621 Supporto : Olio su tela Misure (cm): 168 x 202 Si trova:

Orazio Borgianni, Compianto sul Cristo morto

Photo by Massimo Gaudio
Orazio Borgianni, Compianto sul Cristo morto (1612-1615) - Palazzo Venezia - Roma
Tutti e due sono originali? Dai siti ufficiali sembra proprio così.
Autore: Orazio Borgianni (Roma 1575 - 1616)
Titolo: Compianto sul Cristo morto
Datazione: 1612 - 1615
Supporto : Olio su tela
Misure (cm): 55 x 77
Si trova: Palazzo Venezia
Luogo: Roma
------------------------------------------------------------------------------
Autore: Orazio Borgianni (Roma 1575 - 1616)
Titolo: Compianto sul Cristo morto
Datazione: 1615 ca.
Supporto : Olio su Tela
Misure (cm): 55 x 77
Si trova: Galleria Spada
Luogo: Roma
Orazio Borgianni, Compianto sul Cristo morto (1615 ca.) - Galleria Spada - Roma

Commenti

Post più popolari