Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

#artiebellezzeitaliane

© Photo by Massimo Gaudio


Piazza Venezia e l'Altare della Patria

Il 4 Novembre è un giorno molto importante per l'Italia, infatti oggi viene celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. E' stato scelto come riferimento questo giorno perché il 4 Novembre del 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale. In quel giorno l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti firmato il giorno prima, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata istituita nel 1919 e due anni dopo, nel 1921, il Milite Ignoto fu sepolto all'Altare della Patria con una solenne cerimonia. Nel corso di più di cento anni questa ricorrenza ha avuto dei cambiamenti caratterizzati dalla politica di varie epoche, infatti fino al 1977 era considerato un giorno festivo, poi nei decenni successivi ha avuto un certo declino, per fortuna dall'inizio di questo secolo, grazie all'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, c'è stato un ritorno ai valori Nazionali.
Le fotografie di questo articolo raccontano la cerimonia che si è svolta nel 2018, le quali assumono un significato particolare in quanto ricadono nel centesimo anniversario della Vittoria delle Forze Armate italiane su quelle dell'impero austro-ungarico. Quelle Forze Armate formate da uomini e donne con le stellette di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza attivi sia per la difesa e la sicurezza, che per il servizio dei cittadini e delle Istituzioni.
Questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria, alla presenza di Autorità costituzionali, militari e civili.













Grazie

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)