Bocca della Verità

 #artiebellezzeitaliane

© Photo by Massimo Gaudio


Bocca della Verità

La Bocca della Verità è un antico mascherone al cui volto sono state svariate interpretazioni ed origini. Molto probabilmente si tratta di un chiusino di un tombino che serviva a far defluire l'acqua, per questo gli occhi, le narici del naso e la bocca sono forati. Si tratta di una scultura marmorea risalente al IV secolo a.C. che misura circa 180 cm di diametro e si trova su una parete del pronao della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin nel rione Ripa, tra il Circo Massimo ed il fiume Tevere.
Alla scultura nel coso dei secoli sono state collegate varie legende, tutte indirizzare sulla credulità popolare. La più accreditata è sicuramente quella che riguardava la relazione tra le coppie, dove la fedeltà era messa alla prova attraverso l'inserimento della mano nella bocca. Se riusciva fuori intatta, la persona accusata di adulterio aveva detto la verità sulla sua fedeltà, nel caso contrario la mano sarebbe stata morsa dal mascherone. Celebre è la scena del film Vacanze romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck dove lui fa finta di essere stato morso dalla scultura e di avervi perso la mano.
Leggende a parte, la Bocca della Verità attira moltissimi turisti ogni giorno, tant'è che è stato necessario limitare la durata della permanenza davanti essa. Le foto dell'articolo risalgono a circa trent'anni fa, quando non c'era ancora l'affluenza di oggi ed era libera da transenne e cordoni che ne penalizzano la visione.



Grazie

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)