FONTANA E OBELISCO LATERANENSE

© Photo by Massimo Gaudio

L'Arte di fotografare l'Arte

 

Piazza san Giovanni in Laterano


Via Merulana si trova nel rione Monti ed ha la particolarità di collegare due basiliche papali romane. Parte dalla basilica di Santa Maria Maggiore e arriva in quella di San Giovanni in Laterano dove incontra l'omonima piazza che ospita al suo interno la Fontana e l'Obelisco Lateranense. 
La fontana che si trova ai piedi dell'obelisco è dedicata a San Giovanni Evangelista e dai documenti ritrovati pare che i lavori iniziarono in occasione del Giubileo del 1600 e che terminarono nel 1607. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono marmo e travertino ed è alimentata attraverso l'acquedotto Felice. La fontana è formata da una vasca sormontata da due delfini che sorreggono una valva di una conchiglia, nella quale arrivano i zampilli d'acqua provenienti da due draghi e un'aquila, simboli della famiglia Borghese della quale papa Paolo V faceva parte. Nonostante ciò, i lavori per la sua costruzione si devono a papa Sisto V, il quale nel 1588 diede il mandato all'architetto Domenico Fontana per la sistemazione della piazza e il restauro dell'obelisco.
L'Obelisco Lateranense fu rinvenuto in tre pezzi nel 1587 lungo la spina del Circo Massimo. Forte dei suoi 3600 anni (XV sec. a.C.), fu realizzato sotto i faraoni Tutmosis III e Tutmosis IV e fu portato a Roma per volere dell'imperatore Costanzo II nel 357 d.C. Oltre a essere il più antico obelisco a Roma, con i suoi 32 metri è il secondo monolite più alto del mondo.

La fontana

La fontana

L'obelisco visto da via Merulana

L'obelisco visto dalla basilica


Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)