Post

AGAR E L'ANGELO DI POMPEO BATONI

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo By Massimo Gaudio Pompeo Batoni, Agare e l'angelo (1776) - Palazzo Barberini - Roma Più volte ho espresso pareri positivi su Pompeo Batoni (1708-1797), eccellente pittore lucchese, che nel dipinto Agar e l'angelo eseguito nel 1776, esprime tutta l'eleganza che lo ha sempre contraddistinto nel corso della sua carriera. Il quadro, un olio su tela che misura 100 x 151,5 cm., è esposto nella sala a lui dedicata che si trova nella nuova ala sud al primo piano di Palazzo Barberini a Roma. Rappresenta secondo la Genesi (21,8) il momento in cui l'angelo mandato da Dio, indica una fonte di acqua ad Agar ormai disperata ed in lacrime. La donna è stata ritratta poggiata ad una pietra e dietro di lei si trova il figlio ormai senza sensi perché assetato. I due furono mandati via da Sara, moglie di Abramo, dopo che Agar aveva concepito il figlio insieme ad Abramo su richiesta della stessa Sara. https://www.massimogaudio-photography.com/

I RITRATTI di FRANCESCO TROMBADORI

Immagine
L'Arte di fotografare l'Arte © Photo by Massimo Gaudio Francesco Trombadori, Autoritratto (1932) Qualche mese fa, mi è capitata l'occasione di vedere una mostra dedicata a Francesco Trombadori , pittore siciliano nato a Siracusa il 7 Aprile del 1886 che era stata allestita alla Galleria Comunale di Arte Moderna di Roma. Nella mostra sono stati esposti sia ritratti che paesaggi urbani romani molto interessanti. Ho voluto dedicare questo post ai ritratti che ritengo di particolare rilievo. Durante la sua vita artistica ha ricevuto moltissimi apprezzamenti dalla critica, è stato anche lui un critico e recensore sulle riviste e quotidiani, Si è spento nel suo studio di Roma, ora casa-museo, il 24 Agosto del 1961. Francesco Trombadori, Donna Emanuela Balbo (1929) Francesco Trombadori, Fanciulla nuda (Fanciulla che legge) (1929) Francesco Trombadori, Nudo neoclassic (1925 ca.) Francesco Trombadori, Ritratto di Italo Balbo (1927) Franc

PRINCIPE ABBONDIO REZZONICO di POMPEO BATONI

Immagine
L'Arte di fotografare l'Arte © Photo by Massimo Gaudio Pompeo Batoni, Ritratto del principe Abbondio Rezzonico (1766) - Palazzo Barberini - Roma Lucca, oltre ad essere una bellissima città toscana, ha dato i natali a molti artisti tra cui Pompeo Batoni che ritengo uno dei più bravi ritrattisti italiani del Settecento. In questo dipinto ha ritratto il giovane Abbondio Rezzonico , nipote di papa Clemente XIII, a Senatore di Roma nel 1766. La carica era tra le più alte nella magistratura Capitolina che permetteva di avere il potere di vita o di morte. Il di pinto contiene tutti i simboli che riguardavano il Senatore romano: c'è la spada ed il fascio littorio simbolo della giustizia, la bilancia simbolo dell'equità nelle decisioni, il ramo d'ulivo simbolo di clemenza ed in mano tiene uno scettro d'avorio simbolo della sua carica. Alle sue spalle si vede sia il Campidoglio che simboleggia la sua residenza che la dea Roma che veglia sulla sua tutela. L'opera

COME FARE PER FOTOGRAFARE L'ARTE?

Immagine
L'Arte di fotografare l'Arte © Photo by Massimo Gaudio Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO, Giovane con canestro di frutta (1593-1595) COME FARE PER FOTOGRAFARE L'ARTE? In Italia siamo fortunati, abbiamo moltissimi posti dove scattare le nostre fotografie. Città d’arte come Roma, Firenze, Venezia ed ovviamente tante altre, offrono molteplici spunti dove potersi scatenare con al macchina fotografica. Io mi ritengo fortunatissimo ad essere nato in una città come Roma dove qualsiasi piazza, strada, parco o vicolo, trasuda di storia e di conseguenza si hanno innumerevoli spunti per portare a casa uno scatto da incorniciare. A Roma non ho mai visto una chiesa nella quale si possa accedere dietro l’acquisto di un biglietto di ingresso, quindi potrebbe essere un buon inizio per entrare dentro una di esse e cominciare ad avere dimestichezza con i soggetti da riprendere. Non pensate che dentro le chiese ci sia poco da fotografare, anche perché moltissime hanno al loro interno opere