Post

TRITTICI E POLITTICO ALLA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA IN ROMA

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by Massimo Gaudio Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Roma Buongiorno Amici Grande, è anche bello? Nei musei sono esposte opere di varie forme e grandezze. Personalmente ritengo che le dimensioni non influiscano sulla bellezza di un'opera, alcune volte però le grandi dimensioni di un dipinto, permettono di poter vedere meglio i dettagli che l'artista ha voluto inserire nell'opera, oppure di capire meglio la tecnica usata. Nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna in Roma, ci sono molte sale espositive di grandi di mensioni, che permettono di poter esporre opere, le quali richiedono grandi pareti. Tra tante tele per i post di oggi ne ho scelte tre e ad ognuna di esse sarà presente una foto con delle persone vicino per dare il senso della grandezza, perché non sempre si ha la percezione delle dimensioni, anche quando si sanno le misure. Giuseppe De Nittis, Le corse al Bois de Boulogne (1881) - Galleria Nazionale d'

GIAN LORENZO BERNINI, ARCHITETTO E SCULTORE A PALAZZO BARBERINI

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by Massimo Gaudio Museo Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini - Roma In precedenza non ho mai nascosto la mia passione per la Museo Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini in Roma. Se possiamo ammirare oggi la bellezza del Palazzo, lo dobbiamo all'opera di Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1698 - Roma 1680) che su commissione della famiglia Barberini, progettò l'ampliamento di Palazzo Sforza, acquistato nel 1625 dalla famiglia Tafani (il vecchio nome dei Barberini prima di esse modificato). Tra i vari lav ori architettonici, Bernini progetto lo Scalone Quadrato , contrapposto a quello elicoidale di Francesco Borromini, sia per posizione all’interno del palazzo che per impostazione stilistica. In un post pubblicato qualche tempo fa, ho messo in risalto alcuni lavori pittorici dell'artista napoletano, mentre quelli di oggi, saranno dedicati al Bernini come architetto e come scultore. Gian Lorenzo Bernini, S

Recensione del Thriller Storico "L'Apprendista di Goya" di Sara di Furia e approfondimento dell'opera d'arte "Il Parasole"

Immagine
Francisco Goya "L'Ombrellino" o "Il Parasole" 1777 Olio su tela cm.152x104 - Museo del Prado Madrid (Fig.1) Francisco Goya "L'Ombrellino" o "Il Parasole" 1777 Olio su tela cm.152x104 - Museo del Prado Madrid (Fig.2) Recensione del Thriller Storico "L'Apprendista di Goya" di  Sara Di Furia e approfondimento dell'opera "Il Parasole" di Francisco Goya. Articolo scritto per ThrillerNord - Associazione Culturale Link:  ThrillerNord-Associazione culturale A cura di Manuela Moschin Essendo appassionata d'arte e di thriller storici ho atteso con impazienza l'uscita di questo meraviglioso libro di  Sara Di Furia intitolato "L'Apprendista di Goya" . Un libro che mi ha piacevolmente conquistata. Densa di misteri ed emozioni, la storia del celebre artista  Francisco Goya  si intreccia magistralmente ad alcuni enigmi inquietanti. L'autrice ci regala un thriller mozzaf

DUILIO CAMBELLOTTI ALLA CASINA DELLE CIVETTE

Immagine
#artiebellezzeitaliane Photo by Massimo Gaudio Museo Comunale di Villa Torlonia, Casina delle Civette - Roma Museo Comunale di Villa Torlonia, Casina delle Civette - Roma  Museo Comunale di Villa Torlonia, Casina delle Civette - Roma Buongiorno Amici Nel quartiere Nomentano a Roma, c'è Villa Torlonia che oltre ad avere un bel parco con pini secolari, ha tre costruzioni di pregio. Tutte e tre fanno parte del Museo Comunale di Villa Torlonia , tra le quali la Casina delle Civette . Al suo interno si trovano molti disegni di progetti per le vetrate di vari edifici e chiese, inoltre ci sono molte vetrate artistiche di bellezza straordinaria. Nei post di oggi mostrerò alcune di queste vetr ate create da Duilio Cambellotti nei primi decenni del XX secolo. Duilio Cambellitti, La Fata (1917) - Museo Comunale di Villa Torlonia, Casina delle Civette - Roma Duilio Cambellitti, La Fata (1917) - Museo Comunale di Villa Torlonia, Casina delle Civette - Ro

Recensione del Romanzo Storico "Il sigillo delle cento chiavi" di Daniela Tresconi

Immagine
Recensione del Romanzo Storico "Il sigillo delle cento chiavi" di Daniela Tresconi - Panesi Edizioni  A cura di Manuela Moschin Un luogo che custodisce un segreto, una misteriosa leggenda, una preziosa reliquia e un dipinto enigmatico sono i protagonisti del  "Il sigillo delle cento chiavi" di Daniela Tresconi. L'autrice ci accompagna in Liguria in un piccolo Borgo di Pitelli, una frazione del comune di La Spezia, che recentemente è stato inserito fra i "Borghi autentici d'Italia".  Si tratta di un racconto basato su un fatto reale che, come testimoniano numerose fonti, accadde alla fine del 1500,  e che tutt'ora è oggetto di studio.  Il libro rappresenta, perciò,  un' ottima opportunità per conoscere un luogo incantevole e ricco di antiche tradizioni. Leggendo questa straordinaria narrazione mi sono immedesimata negli abitanti di Pitelli, immaginando lo stupore sui loro volti quando seppero che l'autrice gli ha dedicato